Formazione continua

La continua e costante formazione del personale è una nostra idea fissa.

Prima di essere mandato in missione e ricoprire ruoli operativi ogni nostro tecnico segue un iter di formazione attraverso corsi tenuti da enti accreditati e certificati; questo gli permette di acquisire il giusto livello di consapevolezza, finalizzata a muoversi in maniera sicura e professionale nei luoghi dove sarà chiamato ad operare.

Lo standard minimo prevede i seguenti corsi.

Formazione generale e specifica (Accordo Stato-Regioni) per attività ad alto rischio

Formazione specifica teorico-pratica per addetti all’uso di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi in siti naturali e artificiali (secondo D. Lgs. 81/2008 o standard IRATA)

Prevenzione incendi, lotta antincendio, gestione dell’emergenza ed evacuazione

Primo soccorso

Formazione all’uso di DPI di III° categoria per autorespiratori a ciclo aperto, maschere e filtro, autoprotettori.

Operazioni in spazi confinati e/o sospetti di inquinamento

Formazione specifica per interventi di emergenza su strutture offshore, quali la gestione delle emergenze sulla struttura ed in elicottero, l’imbarco ed il lancio di scialuppe, la sopravvivenza in mare “BOSIET-OPITO”, comprendente anche le specializzazioni HUET (Helicopter Underwater Escape Training) ed EBS (Emergency Breathing System)

Manipolazione ed uso di prodotti contenenti Diisocianati

Addestramento all’uso di motori elettrici a batteria per la progressione su funi

Formazione specifica per l’utilizzo di barelle adatte all’utilizzo in spazi confinati

Formazione Speciale

Oltre a questi, a seconda delle mansioni e degli incarichi il personale può essere dotato di

Formazione come preposto di cantiere

Formazione specifica teorico-pratica per preposti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi in siti naturali e artificiali

Patente di abilitazione all’uso ed alla guida di Piattaforme elevabili con o senza stabilizzatori

Formazione specifica per la gestione, il controllo e la verifica periodica dei D.P.I. anticaduta di terza categoria.

GESTIONE DEI DPI

A prescindere da una rigorosa amministrazione dei dispositivi di protezione individuale di tipo classico, aspetto oramai imprescindibile per un’azienda moderna, diamo molta importanza a tutto quello che concerne alla sfera dell’accesso e posizionamento su fune, compresi i numerosi dispositivi necessari allo scopo.

Abbiamo quindi formato diversi tecnici, sia nel settore logistico che in quello operativo, per abilitarli al controllo ed alla verifica periodica di tutto il materiale necessario al lavoro su funi.
Per avere un controllo puntuale ed efficace di ogni singolo dispositivo ci siamo dotati di un moderno software gestionale dedicato, con accesso on line, che ci permette – previa l’applicazione di un chip su ogni DPI – di identificarne la tipologia, le caratteristiche, l’utilizzatore e la data di acquisizione, di controllo periodico e di scadenza.

Questo, inoltre, potrà avvenire in ogni luogo e in ogni momento, dato che è sufficiente avere con sé un normale smartphone dotato di lettore NFC: la calendarizzazione delle scadenze, l’identificazione ed i controlli periodici non sono più un problema.

IT / EN