POLITICA AZIENDALE IN MATERIA DI QUALITÀ

L’obiettivo primario del nostro sistema di qualità è mettere al centro del business la soddisfazione del Cliente venendo incontro, al meglio delle nostre possibilità, alle sue necessità ed alle sue aspettative.

È nostra intenzione instaurare con la Committenza un rapporto efficace e duraturo fondato sulla fiducia reciproca, in modo da rivestire per essa un ruolo di riferimento, continuo e costante, su cui poter fare affidamento nell’ambito dei servizi da noi offerti.

L’attenzione dei dirigenti della nostra azienda è focalizzata nel coinvolgere i soggetti interessati, a tutti i livelli, per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla compagnia in termini di qualità allineando strategie, processi e risorse tecniche, economiche e personali.

Tali processi dovranno essere necessariamente interconnessi tra loro al fine di armonizzare fasi e caratteristiche proprie di ciascun settore del processo produttivo, con il fine ultimo di un miglioramento costante e continuo.

La direzione si impegna ad analizzare ed elaborare periodicamente dati ed informazioni relativi agli ambiti di pertinenza dell’azienda, con l’obiettivo di permettere a chi prende le decisioni di farlo in maniera più efficace e consapevole e di intervenire efficacemente e tempestivamente in caso di necessità di modifica o di miglioramento di processi ed attività.

Viene posta, a livello aziendale, particolare cura nella formazione, nell’informazione e nel coinvolgimento dei soggetti che partecipano ai processi produttivi e di gestione; viene altresì premiato l’approccio costruttivo da parte di chiunque, con il suo impegno, porti ad un
accrescimento del valore intrinseco e della reputazione dell’azienda.

Tali concetti sono applicabili anche, nell’ottica di un’efficace e reciprocamente soddisfacente politica aziendale, alla gestione dei rapporti con fornitori ed enti esterni, attori fondamentali per una conduzione vincente e responsabile delle attività aziendali.

POLITICA PER LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

La Nuova Navalsystem mette in campo le risorse necessarie ed il massimo impegno al fine di mettere a disposizione del suo personale amministrativo ed operativo, ai collaboratori ed ai visitatori un ambiente di lavoro sicuro, salubre e per quanto possibile confortevole.

La Direzione è consapevole, inoltre, che la salute e la sicurezza sul lavoro sono valori fondamentali ed imprescindibili per la buona riuscita dei piani programmati dell’organizzazione.

La politica in materia di salute e sicurezza è fondata sui principi di seguito elencati:

  • La prevenzione di malattie professionali, infortuni ed incidenti sul lavoro;
  • Il coinvolgimento di tutti i lavoratori nella gestione della salute e della sicurezza, in tutte le fasi dei processi;
  • Il continuo e costante miglioramento di tutte le prestazioni in merito a salute e sicurezza;
  • Il rispetto delle leggi, delle normative, dei regolamenti e degli standard applicabili al contesto aziendale.

Nell’ottica del raggiungimento di questi traguardi, viene messo il massimo impegno in relazione a:

  • L’effettuazione di regolari e periodiche valutazioni dei rischi, a cui devono seguire efficaci misure di controllo;
  • La fornitura, a tutti i soggetti coinvolti ad ogni livello, di un buon grado di formazione necessaria al fine di permettere di portare a termine le diverse attività programmate in piena sicurezza;
  • La comunicazione regolare, continua e trasparente con tutti i lavoratori in merito a quanto concernente ai diversi aspetti della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro;
  • L’investimento di risorse congrue in relazione all’acquisto di attrezzature e sistemi di protezione (individuale e collettiva) adeguati ai vari contesti aziendali;
  • Il massimo coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori nella definizione e nell’implementazione continua ed efficace della politica aziendale.

Questa politica è condivisa apertamente con tutti i soggetti appartenenti ai vari livelli dell’organizzazione, e verrà revisionata periodicamente.

POLITICA DI GESTIONE AMBIENTALE

La tutela dell’ambiente è una delle priorità maggiori per la nostra azienda; ragioniamo e lavoriamo costantemente sui diversi piani di gestione (amministrazione, processi produttivi, approccio con i fornitori) per ridurre per quanto possibile l’impatto delle nostre attività.

Nel Sistema di Gestione Integrato della Nuova Navalsystem è promosso il monitoraggio delle risorse applicate nei vari processi, in quanto riteniamo che un’attenta politica che disincentivi gli sprechi e gestisca correttamente lo smaltimento degli eventuali residui di lavorazione sia il tassello fondamentale da cui iniziare per ottenere dei buoni risultati in tema di gestione ambientale per quanto concernente alle nostre attività. Viene posta cura nella scelta di prodotti che privilegino la conservazione e l’uso responsabile delle risorse naturali, che sappiamo non essere infinite.

Nel processo produttivo mettiamo particolare attenzione nell’evitare in maggior misura possibile l’emissione di inquinanti nell’ambiente circostante, e nella continua ricerca di prodotti ed attrezzature all’avanguardia che ci aiutino nel raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti in materia di gestione ambientale.

Crediamo infine che un’attenta ed efficace politica per l’ambiente passi anche, necessariamente, attraverso la responsabilizzazione e la formazione continua dedicata degli operatori impiegati nelle nostre attività.

IT / EN